Progetto Green School a.s. 2020/21
Il progetto Green School
Green School: rete lombarda per lo sviluppo sostenibile è un progetto regionale che mira a promuovere nella società civile la conoscenza dei temi ambientali e a favorire atteggiamenti, azioni e forme di partecipazione attiva degli alunni, della popolazione e delle istituzioni lombarde, volti alla tutela dell'ambiente, alla lotta ai cambiamenti climatici e alla mitigazione dell'impatto antropico.
Il progetto nasce dall'esperienza di successo ottenuta in provincia di Varese dove, a partire dal 2010, 160 scuole hanno intrapreso azioni ecosostenibili e hanno ridotto il loro impatto sull'ambiente. Le scuole della Lombardia che si impegnano concretamente a diventare delle eccellenze in termini di sostenibilità ricevono a fine anno un riconoscimento del loro percorso.
Il capofila del progetto è ASPEm Cantù, l'iniziativa è sostenuta da una rete di partner diffusi su tutto il territorio lombardo e finanziata dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Cos'è una Green School
Una Green School è una scuola che si impegna a ridurre il proprio impatto ambientale, limitando le emissioni di CO2 nell'atmosfera. È un modello di scuola evoluta che svolge un ruolo attivo nelle politiche locali ambientali e contribuisce, con l'innovazione della didattica e degli strumenti formativi, alla crescita di nuove generazioni più consapevoli e soprattutto protagoniste di un futuro sostenibile. Una Green School è un'antenna che trasmette un segnale di sviluppo sostenibile al territorio.
Anche noi stiamo partecipando a Green School.
La nostra scuola è iscritta al programma Green School, scopri cliccando qui cosa stiamo facendo!
Potete vedere qui sotto in anteprima le attività e poi leggere gli articoli con ulteriori approfondimenti.
La rete delle Green School è attivo in tutte le province lombarde grazie a:
ASPEm, Cast, Celim, Istituto Oikos, Fduo, Aleimar, Project for People, Coe, Mlfm, Acea, Altro Pallone, Ruah, Svi, Mmi, Scaip, Guardavanti, Deafal, Isola Solidale APS, Uninsubria, Provincia di Varese, A21 laghi, Comune di Milano.
Per maggiori informazioni sul progetto www.green-school.it
Per maggiori informazioni Referente Green School Prof.ssa Domenica Notaro
Social network [inserire collegamenti alle pagine social della scuola]
ATTIVITÀ:
1.#SABATO SENZA
Nell'ambito del progetto Green School, al quale il nostro Istituto partecipa dallo scorso anno, gli insegnanti della Scuola Secondaria di primo grado di Carimate invitano gli alunni a partecipare all'iniziativa denominata #sabatosenza. A partire da sabato 31 ottobre, i ragazzi porteranno a scuola, dentro un contenitore riciclabile, una merenda senza involucri, non confezionata, scegliendo un frutto o un prodotto casalingo. La merenda sarà consumata durante l'intervallo. L'iniziativa sarà riproposta ogni sabato dell'anno scolastico in corso. Lo scopo è quello di evitare di produrre rifiuti inutili e dannosi all'ambiente, maturando nei ragazzi una maggiore sensibilità ecologica che si costruisce anche attraverso piccoli gesti.
Per l'occasione i nostri ragazzi hanno creato un bellissimo logo, che è stato affisso sulla porta di ciascuna aula.
Clicca sul disegno per leggere l'articolo completo.
2. SPOT
I nostri ragazzi e le nostre ragazze hanno creato spot per promuovere le inziative. Clicca sui link per vederli: