Non sei mai troppo piccolo per fare la differenza!

Greta Thunberg

Consapevoli che Il terreno elettivo per l’educazione ambientale rimane quello della formazione in età evolutiva con possibili ed auspicabili ricadute in ambiti extra scolastici e familiari, proponiamo un progetto a carattere interdisciplinare, il quale si ispira alle “Linee Guida Educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile 2014” e alle sollecitazioni a tutela dell’Ambiente che sorgono coralmente da tutto il pianeta.

Da queste affermazioni si coglie l’importanza fondamentale dell’educazione ambientale quale strumento per cambiare comportamenti e modelli attraverso scelte consapevoli orientate allo sviluppo sostenibile.

Il progetto di Educazione Ambientale si prefigge lo scopo di far acquisire consapevolezza del ruolo che noi giochiamo nell’ambiente, partendo dalla conoscenza del territorio e delle problematiche connesse ad un suo uso non sostenibile (gestione delle risorse naturali, inquinamento, produzione di rifiuti, alterazione degli ecosistemi…).

Vorremmo far riflettere i nostri alunni, coinvolgendo anche le famiglie, sulla responsabilità che le nostre azioni e le scelte del presente gravano sul nostro futuro, sulla necessità di acquisire il senso del limite nello sfruttamento del territorio e delle risorse certi che:

La scuola del primo ciclo ricopre un arco di tempo fondamentale per un pieno sviluppo della persona e promuove la pratica consapevole della cittadinanza. L’educazione alla cittadinanza mira a rendere l’allievo consapevole dell’importanza del prendersi cura di se stessi e degli altri come dell’ambiente nello sviluppo della legalità e di un’etica responsabile.

"Linee Guida Educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile 2014”

Il progetto avrà carattere interdisciplinare e si avvarrà della collaborazione con gli enti del territorio:

• Biblioteca Comunale
  • Aspem Cantù e Progetto Green School
  • Legambiente

Il tema che quest’anno il Parco delle Groane propone alle scuole è “AmbientiAMOci”, una riflessione su quali siano gli effetti che i nostri comportamenti hanno sull’ambiente che ci circonda e di conseguenza quale sia la maniera più sostenibile di agire e vivere nel nostro territorio. Si tratta di un impegno importante fondato inizialmente sulla conoscenza e successivamente sul rispetto dell’ambiente che ci circonda.

Il progetto propone diversi percorsi, tutti volti a sensibilizzare studenti e adulti su un argomento che li riguarda in prima persona, attraverso laboratori ed esperienze sul territorio. Intraprenderemo un cammino fatto di conoscenza, esplorazione ed empatia verso la natura, per arrivare ad una responsabilità e visione più eco-sostenibile per il futuro.

I PERCORSI:

CLASSE PRIMA: il bosco incantato
conoscere le diverse parti dell'albero e le sue funzioni

CLASSE SECONDA: Fiammetta esplora e sente il parco
conoscere, esplorare il bosco e riflettere sui comportamenti dell'uomo

CLASSE TERZA: magica acqua
conoscere i diversi ambienti acquatici del Parco e gli animali che vi abitano

CLASSE QUARTA E QUINTA: antichi mestieri: contadini di una volta
laboratorio di osservazione e di conoscenza del baco da seta

Il Progetto, inserito nel Piano di Diritto allo Studio per l'anno scolastico 2019/20, è finanziato dall'Amministrazione Comunale di Carimate.

Il Progetto, promosso dal CONI in collaborazione con la Regione Lombardia, promuove e valorizza l'attività motoria nelle scuole primarie non solo come attività fisice e ludica, ma come opportunità concreta di diffondere una vera e propria cultura del movimento nelle comunità scolastiche. Si pone l'biettivo di favorire e sviluppare le sinergie, anche finanziarie, tra i soggetti coinvolti nel Progetto in un'ottica di rete.

Il Progetto prevede il coinvolgimento di tutte le classi della Scuola Primaria dei nostri plessi, L'insegnante di classe verrà affiancato da un esperto in Scienze Motorie o diplomato ISEF per un'ora la settimana, per un totale di 20 ore per classe.

Il Progetto, inserito nel Piano di Diritto allo Studio per l'a.s. 2019/2020 è cofinanziato dall'Amministrazione Comunale di Carimate.

"Basket_Love_School" e "Tennis a scuola" sono due progetti di avvicinamento delle due diverse discipline sportive a scuola. Gli allenatori propongono alcune lezioni a scuola, basate su attività ludico-sportive coinvolgenti e divertenti.