La scuola primaria di Montesolaro risale ai primi anni '90 e sorge accanto alla scuola dell'infanzia. Dispone di un ampio giardino, utilizzato spesso per attività ludiche e ricreative, sia durante la ricreazione che nel dopo mensa. Al suo interno sono presenti 5 aule per le relative classi dotate tutte di LIM, un'aula gruppi ed un'aula LIM (lavagna interattiva multimediale), dedicato al collega Vittorio Marzorati, uno spazio ludico polifunzionale con due bagni adiacenti, due servizi per bambini e bambine, un servizio per i disabili, un servizio per gli adulti, tre sale mensa, un'aula fax-fotocopie con ripostiglio soppalcato e un piccolo locale bidelleria. L'edificio è dotato di uscite di sicurezza, a norma D.L. 81/2008.