Chi siamo!!! La nostra scuola ...

La scuola primaria di Figino Serenza occupa una zona tranquilla a SUD-OVEST del paese ed è circondata da cortili e prati ombreggiati utilizzati per giochi e attività ricreative (dopo-mensa, intervallo).
La scuola si compone di due edifici: il primo, progettato dall’architetto Terragni, risale agli anni trenta (scuola bianca); il secondo, ex mensa della Ferriera (scuola gialla), è entrato a far parte del complesso scolastico alla fine degli anni ottanta. I due edifici sono collegati da un luminoso corridoio e strutturati su due piani.

La scuola dispone di un adeguato numero di aule per lo svolgimento delle attività didattiche; sono inoltre presenti locali utilizzati per i laboratori di musica, di informatica, di attività artistica, di scienze.
Sono inoltre presenti nella struttura scolastica alcuni locali di servizio: una sala stampa, un’aula di proiezione e la biblioteca scolastica.
Nell’aula di informatica, operativa dal 1998 vi sono 13 postazioni multimediali in rete e dotate di collegamento INTERNET. Questa aula è stata intitolata al giovane collega, Marzorati Vittorio che tanto si è adoperato per la sua realizzazione.

Disponiamo ora di 9 lavagne lim, una fornita dal Ministero dell'Istruzione e 8 ottenute grazie alla raccolta punti per la scuola organizzata dalla COOP (a cui i nostri genitori hanno aderito numerosi).

La scuola ora dispone di uno spazio adeguato per l’attività motoria, un’ ampia palestra adiacente all’edificio scolastico e una capiente mensa gestita dall’Amministrazione comunale.

Nella scuola sono iscritti circa 180 alunni suddivisi in 10 classi: due sezioni per ogni anno . L’orario scolastico settimanale, articolato da lunedì a sabato, è composto da 30 ore.

Dal settembre 2010, l'Amministrazione Comunale ha organizzato i servizi mensa e assistenza allo studio nei giorni in cui non c'è il rientro pomeridiano, che ora sono il martedì e il venerdì.

Dall'anno 2015-2016 il servizio mensa è gestito dalla scuola materna.