scuola dipinto

Carimate ha la scuola media dall'ottobre del 1973. Prima di tale data gli alunni frequentavano le scuole di Cantù. Nel corso degli anni la nostra scuola è stata sezione staccata prima della Tibaldi di Cantù, poi di quella di Mariano Comense e infine dal 1994 di Figino Serenza.
La scuola è sempre stata composta da due corsi, A e B, con qualche saltuaria variante. La sede della scuola nei primi anni era presso la Casa parrocchiale, poi nel 1982 è stato inaugurato il nuovo edificio che prima ha ospitato le Primaria e attualmente la scuola media.
Le due scuole, Primaria e Secondaria di primo grado, sono nel medesimo giardino ed hanno in comune anche lo spazio mensa. Nella scuola ci sono 6 aule per le lezioni tradizionali, 4 aule speciali, la biblioteca, l'aula insegnanti, la presidenza e la mensa. Manca la palestra e per svolgere le lezioni di educazione fisica gli alunni si recano presso la palestra parrocchiale.

La nostra scuola si trova in Lombardia in provincia di Como, a circa 15 km a sud del Capoluogo, vicino alla città di Cantù.
Il nostro Paese è situato nella fascia collinare di origine morenica che si estende a sud dei laghi prealpini lombardi. Dal punto di vista naturalistico la nostra zona è quella della "brianza" comasca.
Carimate si trova su alcune delle più importanti vie di comunicazione della Lombardia quali la linea ferroviaria Como-Milano e la superstrada che collega la provincia di Como con Milano.