Aspettando con trepidazione Natale, ogni lunedì ci troviamo insieme per iniziare una nuova settimana e vivere un po' lo spirito del Natale grazie alla magia della narrazione delle maestre Lisa ed Antonella.

Nel primo incontro abbiamo vissuto la storia raccontata nel libro "Il ponte dei bambini"

Lunedì 11 "Che cos'è un bambino?" ha animato i nostri sogni e i nostri pensieri...

Cosa ci attende lunedì prossimo?

C'è aria di festa e soprattutto ... ci sono colori di festa. Il rosso e il bianco rallegrano le nostre scuole con alberi a cuore, simpatici calendari dell'Avvento e addobbi nelle classi. Tutto è pronto per il conto alla rovescia!

Anche quest'anno, una volta al mese, i nostri alunni e alunne degusteranno un menù tipico regionale. Iniziamo dalla nostra regione, la Lombardia, mercoledì 06 dicembre.

Venerdì 22 dicembre festeggeremo l'ultimo giorno di scuola con il Pranzo di Natale!

Nell'ambito del Progetto Annuale "Parco della Brughiera Briantea" e strettamente connesso al tema dell'anno "Intrecci", i ragazzi e le ragazze di  quarta sono impegnati con legni e legnetti (midollino)  da piegare e annodare con abilità per creare splendidi cestini.

"Ma che estate strana.... Caldo, "bombe d'acqua", acquazzoni o siccità ....". A settembre i ragazzi e le ragazze di quinta, guidati dalla maestra Susy,  si sono confrontati sul tema dei cambiamenti climatici, sempre più evidenti in modo preoccupante. Così, dopo attenti studi e ricerche, ai ragazzi non è bastato scoprire le cause e le conseguenze dei mutamenti del clima della Terra, ma sono andati oltre, nel futuro, per progettare soluzioni per il risparmio energetico e la salvaguardia dell'ecosistema Terra. Sono nate idee, modellini, schizzi e disegni di macchine, oggetti e buone prassi per ridurre l'inquinamento. Le loro idee sono state condivise poi in una mostra scientifica con i compagni delle classi terze e quarte,  in modo da sensibilizzare al problema più amici possibili. Speriamo, un giorno, di vedere realizzati i loro sogni di un mondo più pulito!