Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

I bambini e le bambine di quarta ci spiegano come hanno realizzato la loro opera d'arte...

       

"Mercoledì 27 settembre, al pomeriggio nelle ore di Arte, la maestra Irene ci ha proposto di rappresentare con un dipinto le nostre strade che si intrecciano. Ci ha spiegato che dire "le nostre strade" significa rappresentare con un'immagine le nostre vite che a scuolasi intrecciano ogni giorno.

Il materiale usato è stato: carta da pacco bianca, tempere e pennelli di varie misure. Il cartellone era sui banchi e due alla volta abbiamo tracciatocoon il colore nero delle linee che erano la nostra vita; alla fine anche la maestra ha tracciato la sua strada. 

Quando abbiamo finito con le strade, ognuno di noi ha scelto un colore per riempire gli spazi delle nostre amicizie. L'effetto finale è un bellissimo quadro multicolore, unico al mondo.

Siamo stati felici di questo lavoro perchè siamo riusciti a completarlo e ci ha fatto pensare alla nostra vita con gli altri."

Venerdì 06 ottobre gli alunni e le alunne delle classi 3°, 4° e 5° dei nostri plessi di Carimate e Montesolaro hanno visto, sentito e conosciuto dal vivo gli strumenti musicali e i musicisti che danno vita alla Banda di Montesolaro. Un'esperienza vivace, divertente, allegra e piacevole che ci ha permesso di vivere la musica in modo intenso. Grazie a tutti coloro che hanno permesso questa speciale lezione!

  

  

Prendi un pennello e segna la tua via. Scopri quante persone incontri, incroci, leghi a te.
Dai colore ai tuoi legami e scopri che opera d'arte è la tua amicizia!

     

Gli alunni e le alunne di 4°

Filastrocca dei legami

Tu mi hai legato con un filo di capelli
perchè siamo fratelli
E tu invece con un filo di radici
perchè noi siamo amici
E tu con fili nuovi e preodigiosi
perchè noi siamo sposi
Fili di luce, raggi di legami
un cielo illuminato di richiami
dove ora potrò perdermi nel volo
perchè non sono solo

Filastrocche della Melevisione

      

 

Venerdì 15 settembre i ragazzi e le ragazze di quinta, guidati artisticamente dalle maestre Lisa e Antonella, hanno raccontato a tutti i loro compagni di tutte le classi "Il filo magico", storia di intrecci e di magie.

Il tema del Progetto Annuale prende forma: intrecci. E la scoperta continua...