Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

L'Assemblea di classe del secondo quadrimestre si terrà mercoledì 15 maggio alle ore 16:45 presso il plesso di Montesolaro (per entrambi le scuole) con il seguente o.d.g.:

- verifica programmazione educativa e didattica
- proproste relative alle vacanze estive
- varie ed eventuali

Allegati:
FileAutoreDimensione del File
Scarica questo file (Assemblea di classe - maggio.pdf)Avviso assemblea di classe secondo quadrimestreIns. Cappelletti Chiara197 kB

Da lunedì 06 maggio 2019 parte nei nostri plessi il Progetto Frutta e Verdura nelle Scuole 2019. Per la settimana da lunedì 06 a venerdì 10 maggio i bambini gusteranno: arancia, mela, pera, kiwi. Il calendario verrà aggiornato nelle sezione del sito dedicata, qui a fianco.

  • Si ricorda che l'iniziativa della merenda sana del venerdì sarà sospesa per tutta la durata del Progetto.
  • Si consiglia di tenere in cartella una merenda di scorta (come cracker, biscotti...) per sostituire la merenda, qualora la frutta venisse consegnata in ritardo.
  • Si invita a ricordare allergie ed eventuali intolleranze a frutta e verdura scrivendolo sul diario.

Chi sta leggendo questo scritto ha già ascoltato i prodotti musicali della Scuola Primaria di Carimate e Montesolaro oppure si appresta a farlo. In ogni caso,
tradisce un certo interesse per il lavoro svolto nel secondo quadrimestre da tutti noi. Bene! Aver catturato già la sua attenzione ci fa piacere. Speriamo di
meritarcela!...
Non possiamo negare che è stato un lungo, paziente e faticoso lavoro denso di ostacoli da superare ma anche avvincente e appassionante. Alla fine poter ascoltare la nostra musica e quella di tanti altri “vicini d’aula” è una bella soddisfazione. 
Siamo riusciti a costruire un ricordo. Qualcosa che porteremo sempre con noi e che non cambierà mai.

Continua a leggere sul file di Presentazione cliccando sul titolo

 

Per ascoltare le produzioni musicali, clicca sulla classe:

Classe 3 Carimate e Montesolaro 

Classe 4 A Carimate 

Classe 4 B Carimate

Classe 4 Montesolaro

Classe 5 Carimate e Montesolaro

Aula batterista

 

Le classi prime, seconde e quarte in questo periodo hanno trascorso una piacevole giornata in visita d'istruzione. I piccolini della scuola hanno lavorato come i mugnai e coccolato i cuccioli della Fattoria Pasquè (Varese), i bambini e le bambine di seconda si sono tuffati nella magia del castello e del bosco di Gropparello, mentre i ragazzi e le ragazze di quarta hanno fatto un viaggio nel passato a Torino e tra gli antichi Egizi. Nell'area Photogallery del nostro plesso, è possibile visionare alcune foto della gita di quarta. 

       

 

Attività inerente al Progetto Annuale di Plesso "Prendiamoci cura" delle classi quinte dei plessi di Carimate e Montesolaro

Discipline coinvolte: Italiano, Arte ed Immagine, Ed. alla Cittadinanza, Musica, Inglese

 

Dopo la lettura in cerchio proposta dal libro di testo "Dare nomi alle cose" (tratto dal libro "La cena del cuore - parole per Emily Dickinson di Beatrice Masini), si è avviata una conversazione nella classe per fare una ricerca di brani musicali con il testo, parole ascoltate o lette, immagini che potessero evocare azioni, esperienze, situazioni importanti per ottenere il benessere delle persone e per la salvaguardia dell'ambiente e della natura.

Come primo brano abbiamo ascoltato ed imparato il brano "Imagine" di John Lennon, brano tradotto per poterne capire a pieno il significato; poi ciascun alunno ha portato a scuola testi di canzoni, immagini, fotografie a cui abbinare parole significative. Ciascun alunno ha motivato la propria scelta, poi le parole sono state scritte e colorate su cartoncini bianchi, infine incollati su un cartellone, formando mappe per associazione di idee e con immagini evocative.

Per completare il compito della ricerca di parole, abbiamo ascoltato il discorso di M.L. King "I have a dream" (con la visione dello storico filmato), mettendo in evidenza la parola sogno intesa come progetto di vita, desiderio da realizzare con l'impegno quotidiano.