Primaria Novedrate

Il nostro percorso verso la costruzione dei Guerrieri dell’allegria è cominciato da una breve presentazione dell’artista futurista Fortunato Depero.
Depero dedicò buona parte della sua produzione artistica alla progettazione di automi, giocattoli e marionette dalle forme geometriche semplici e dai colori accesi e vivaci, irrompendo così nella realtà con la sua divertente e rumorosa fantasia.
Abbiamo prima di tutto conosciuto questo buffo individuo attraverso l’osservazione di diverse sue opere: quadri, manifesti pubblicitari, oggetti e giocattoli e discusso sulle opere osservate.
In seguito ci siamo soffermati sull’osservazione di disegni, quadri de “I balli plastici”, una delle prime sperimentazioni di teatro d’avanguardia. Gli attori di questo spettacolo sono automi che ci portano all’interno di un mondo magico.
In seguito abbiamo ascoltato le musiche di quest’opera ideate da Alfredo Casella, Gerald Tyrwhitt, Francesco Malipiero, e anche Bela Bartók, che si firmò con lo pseudonimo di Chemenov.
Gli alunni hanno ballato seguendo il ritmo suggerito dalla musica.
I movimenti prodotti dall’ascolto erano meccanici, come se i bambini fossero marionette. Ne è nata una breve discussione in cui ai bambini sono state chieste delle impressioni. Tutti hanno trovato la musica divertente e allegra.
Un bambino ha notato, con nostra sorpresa, che la musica cambiava come fosse divisa per scene! Tutti si sono divertiti a tal punto che l’abbiamo ascoltata una seconda volta.
Nella lezione successiva siamo tornati ad osservare un quadro in particolare: “L’uomo baffuto”, soffermando il nostro sguardo sulle forme geometriche utilizzate da F. Depero nella creazione di questo personaggio.
Abbiamo domandato ai bambini quali forme geometriche conoscessero  e ognuno le ha disegnate alla lavagna.
In seguito i bambini hanno disegnato alla lavagna, in modo collettivo, un personaggio composto da figure geometriche.
Ai bambini è stato chiesto, successivamente, di fare e colorare il disegno di un personaggio composto da figure geometriche.
Durante la lezione seguente abbiamo letto la filastrocca di G. Rodari “Viva i coriandoli di carnevale”.

Viva i coriandoli di Carnevale,
bombe di carta che non fan male!
Van per le strade in gaia compagnia
i Guerrieri dell’allegria:
si sparano in faccia risate
scacciapensieri,
si fanno prigionieri
con le stelle filanti colorate.
Non servono infermieri
perché i feriti guariscono
con una caramella.
Guida l’assalto, a passo di tarantella,
il generale in capo Pulcinella.
Cessata la battaglia, tutti a nanna.
Sul guanciale
spicca come una medaglia
un coriandolo di Carnevale.

Da questa filastrocca abbiamo tratto il nome del nostro progetto. Perché? Perché ci piace. Perché immaginiamo le marionette un po’ come dei guerrieri allegri.
In seguito i bambini hanno riprodotto il loro disegno su un foglio di cartone molto grande, dividendo le parti del corpo: braccia, gambe, testa.
Noi maestre abbiamo ritagliato le sagome dal cartone, troppo duro per bambini di prima elementare.
I bambini, lavorando in gruppo, hanno creato un collage dei personaggi fantastici su cartone.

La classe quarta il 21 marzo si è recata in gita a Torino per approfondire la conoscenza degli Egizi, un popolo molto geniale, illuminato e misterioso...

Anche la visita alla Venaria ha entusiasmato i bambini che hanno potuto vedere dove e come vivevano i Savoia e apprezzare i loro costumi!

Lunedì inizierà la consegna dei documenti di valuatzione per la scuola primaria di Novedrate come sotto specificato:

CLASSI PRIME :    martedì 13 febbraio dalle ore 13 alle 18

CLASSI SECONDE: martedì 13 febbraio dalle ore 13 alle 15 SECONDA B

dalle 15.10 alle 17.10 SECONDA A

CLASSE TERZA :   lunedì 12 febbraio dalle 16.30 alle 18.30

martedì 13 febbraio dalle 13 alle 15

CLASSE QUARTA: martedì 13 febbraio dalle 13 alle 17

CLASSI QUINTE : martedì 13 febbraio  dalle 13 alle 15  QUINTA B

mercoledì 14 febbraio dalle 16.30 alle 18.30 QUINTA A.

La nostra scuola primaria di NOVEDRATE ha partecipato al concorso,promosso dal supermercato Carrefour, "DECORA L'ALBERO DI NATALE E FAI VINCERE LA TUA SCUOLA..."

I bambini di tutte le classi, insieme alle famiglie, hanno decorato su un cartoncino, ognuno il proprio albero, dando libero sfogo alla fantasia! L'impegno è stato premiato e  grazie al lavoro di un bambino di 5^ A, Mirko Petitti, la scuola ha vinto un buono spesa di 500 euro da spendere in materiale scolastico.

Un ringraziamento a lui e famiglia ed anche a tutti gli altri bambini che hanno fatto un lavoro egregio.

A breve tutte le foto di tutti gli alberi.