Primaria Novedrate

La classe quinta venerdì 12 aprile si è  recata in Comune per incontrare il sindaco, l'assessore all'istruzione e gli impiegati addetti agli uffici vari, che hanno illustrato ai bambini tutti i servizi erogati dal Comune per i cittadini. I bambini motivati dalla curiosità hanno rivolto domande e risposto alle sollecitazioni sollevate dai vari operatori.  Il Comune di Novedrate si è  dimostrato effiicoente e completamente al servizio della scuola Primaria!

AVVISO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Partita in data 27 febbraio 2019, dalla scuola primaria di Novedrate “S.Zanolli”, la “Compagnia del carrozzone”!
A bordo curiosi e gioiosi bambini di tutte le classi, insegnanti trepidanti e attente educatrici dell’associazione Tintillà.
Cosa sperimenteremo?
La danza e le danze del mondo come linguaggio per comunicare emozioni (cl.1^-2^)
Viaggiare a ritroso nel tempo alla scoperta delle origini della danza! (cl.3^)
Modalità di attivare risorse creative e immaginative …CON UN SORRISO(cl.4^)
Nuove forme di comunicazione attraverso il teatro in un tripudio di coralità (cl.5^)

“Mi metto in gioco tra danza e teatro” è il progetto di plesso pensato per l’a.s.2018/19, realizzato con la piena collaborazione dell’amministrazione comunale.
Nasce da un’attenta lettura dei bisogni, delle “unicità” dei gruppi-classe e dei singoli; vuole assicurare, nella scuola delle competenze, necessari e vitali spazi di giocosità fruttuosa.
“Attività extracurricolari che consentano di recepire direttamente i bisogni degli alunni e delle famiglie e di darvi risposta, oltre che di dare espressione alla propria creatività ed originalità” ( cit.PTOF 2016-19).
Perché …“Le finalità della scuola devono essere definite a partire dalla persona che apprende, con l’originalità del suo percorso individuale” (Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e il primo ciclo d’istruzione, 2012)

Percorsi DIVERSI dunque perché volti a promuovere l’unicità di ciascun allievo!
Questo l’obiettivo, il senso, la direzione: far sperimentare “il benessere“ a scuola!
Auguriamo allora.....buon viaggio a piccoli e grandi viaggiatori!!

Domani 14 dicembre,dalle ore 17,00 alle 19,00,  presso la scuola primaria di Novedrate, si terrà l'open day per far conoscere la nostra scuola ai genitori e ai  bambini che nell'anno scolastico 2018/2019 frequenteranno la prima classe. Vi aspettiamo numerosi!!!