Nell’ambito del Progetto Green School, accanto alle molte proposte ed attività in atto nella nostra Scuola, proponiamo il “MESE GREEN”, dedicato alla scoperta della BIODIVERSITA’ URBANA.

Incontri e proposte di attività aperti a studenti e famiglie per osservare la varietà degli esseri viventi presenti nelle aree urbane e adottare buone pratiche comportamentali a difesa della biodiversità urbana. Gli incontri saranno tenuti dai volontari dell’Associazione per la gestione del Museo civico di Lentate sul Seveso e si svolgeranno ogni venerdì del mese di marzo a partire dalle 18.30. Dureranno circa un’ora e potranno essere seguiti da casa tramite il collegamento on line alla piattaforma Google MeetÈ possibile partecipare a tutti gli incontri o scegliere quelli che interessano maggiormente.

Vi aspettiamo numerosi!

Per ulteriori informazioni si veda il volantino allegato.

Scarica questo file (Incontri_Biodiversità urbana.png)Incontri_Biodiversità urbana.pngProf.ssa Galessi Chiara66 kB

Tenuto conto dell’elevata partecipazione all’open day del 10 Dicembre nonostante gli iniziali problemi di funzionamento del link per il collegamento, non essendo pervenute all’Istituto richieste per un eventuale altro momento di incontro, non si ritiene necessario attivare un nuovo open day nel mese di Gennaio.

La referente del plesso rimane a disposizione all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per fornire informazioni e chiarimenti a chi ne avesse necessità.

Questa mattina, su invito dell’Amministrazione comunale di Carimate, i componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi hanno partecipato al Consiglio Comunale, in cui è stato discusso ed approvato il Piano di Diritto allo Studio per l’anno scolastico 2020-2021.

Ringraziamo l’Amministrazione comunale di Carimate per aver dato la possibilità ai ragazzi di vivere un’esperienza formativa che li aiuterà a sviluppare una vera cittadinanza attiva che aspiri al bene comune. La partecipazione al Consiglio Comunale ha rappresentato anche un momento di formazione degli alunni coinvolti rispetto a temi quali la politica (intesa come partecipazione diretta alla vita del proprio territorio) e la democrazia.

Ieri pomeriggio gli alunni della Scuola hanno vissuto un momento di festa e di scambio di auguri alla presenza del Sindaco di Carimate, Roberto Allevi, e di don Giacomo Cavasin, collaboratore parrocchiale della Comunità Pastorale San Paolo della Serenza. Uno dopo l’altro, gli alunni hanno depositato i tappi di plastica lungo una sagoma tracciata dagli insegnanti sul campo di basket fino a creare un albero di Natale, che poi hanno decorato. I tappi utilizzati verranno consegnati ad un’associazione benefica, che offre il servizio di ritiro e riciclo di tappi di plastica. Poi ogni classe ha presentato un pensiero di auguri, in forme davvero creative e originali. A seguire, ha preso la parola il Sindaco dei Ragazzi, che, a nome del Consiglio Comunale dei Ragazzi, ha rivolto i propri auguri a tutti i presenti. Infine, il Sindaco di Carimate e don Giacomo Cavasin hanno espresso i loro auguri agli studenti. Il momento di festa si è concluso con un’esibizione corale di tutti alunni, che, sulla base di una nota canzone natalizia, hanno realizzato una piccola coreografia, utilizzando mani, braccia, testa, gambe e body percussion.

Si coglie l’occasione per porgere ai ragazzi e alle loro famiglie i nostri più sentiti auguri di buon Natale e di felice anno nuovo.

Anche quest’anno la Scuola Secondaria di primo grado di Carimate ha aderito all’iniziativa

#IOLEGGOPERCHÉ

Abbiamo proposto ai nostri ragazzi di scegliere il loro “libro del cuore” e di intervistare amici e familiari sul loro libro preferito, in particolare soffermandosi sulle emozioni che la lettura ha suscitato in loro. Sabato 28 novembre 2020, a conclusione delle attività proposte, era previsto un momento di condivisione nel giardino della scuola (nel rispetto dei protocolli di sicurezza).

Purtroppo la didattica a distanza che è sopraggiunta ne ha impedito la realizzazione in quella data. L’iniziativa non è stata certo cancellata, ma solo posticipata; appena le condizioni lo permetteranno, vi informeremo sulla data stabilita.

Fino a venerdì 5 dicembre, presso la libreria “La cornice” di Cantù (con la quale ci siamo gemellati quest’anno), è possibile acquistare un libro da donare alla biblioteca della nostra Scuola. I libri possono essere acquistati direttamente in libreria o ordinati anche sul sito www.spaziolibrilacornice.it; tutti i libri acquistati saranno consegnati successivamente a scuola.

Attenzione! Nel caso la donazione fosse fatta sul sito, le uniche DUE accortezze IMPORTANTI sono queste:

1. quando si ordina il libro, bisogna compilare le Note sull'ordine indicando la scuola di provenienza, poi nome, cognome e classe dell'alunno ed eventuale dedica personalizzata.

2. nella specifica dell'ordine occorre flaggare Ritiro in sede (se no in automatico verranno addebitati i costi di spedizione)

Sperando che l’iniziativa sia accolta con favore, vi invitiamo a donare buone letture alla nostra Scuola!