Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Nell’ambito del Progetto Green School, proponiamo un nuovo concorso rivolto a tutti gli alunni e i docenti della nostra Scuola:

RONZZZIAMOCI

Riempiamo di fiori colorati i nostri balconi, i davanzali delle nostre finestre, gli angoli dei nostri giardini o dei nostri orti: attireremo le api e favoriremo l’impollinazione. Fotografateli e partecipate al concorso che premierà l’angolo fiorito più ricco e colorato!

Per ulteriori informazioni si veda il file allegato

 

Allegati:
FileAutoreDimensione del File
Scarica questo file (Regolamento Concorso Ronzzziamoci.pdf)Regolamento Concorso Ronzzziamoci.pdfProf.ssa Galessi Chiara371 kB

Il 25 marzo, data che gli studiosi individuano come inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia, si celebrerà il Dantedì, la giornata dedicata a Dante Alighieri istituita dal Governo nel 2020. Il 25 marzo, in Italia e nel mondo, sarà una giornata interamente dedicata al sommo Poeta, che verrà celebrato con numerose iniziative nell'anno in cui ricorrono i 700 anni dalla sua morte. In occasione del Dantedì gli alunni delle classi seconde propongono a tutti gli studenti ed ai docenti della nostra Scuola di porre come foto profilo dell'account Google (che comparirà anche su Google Meet) un'immagine di Dante. Si tratta di un piccolo gesto simbolico che, pur essendo distanti, ci unirà e ci farà (ri)scoprire e celebrare il sommo Poeta, simbolo della cultura e della lingua italiana. 

 

Nell’ambito del Progetto Green School, accanto alle molte proposte ed attività in atto nella nostra Scuola, proponiamo il “MESE GREEN”, dedicato alla scoperta della BIODIVERSITA’ URBANA. 

Incontri e proposte di attività aperti a studenti e famiglie per osservare la varietà degli esseri viventi presenti nelle aree urbane e adottare buone pratiche comportamentali a difesa della biodiversità urbana. Gli incontri saranno tenuti dai volontari dell’Associazione per la gestione del Museo civico di Lentate sul Seveso e si svolgeranno ogni venerdì del mese di marzo a partire dalle 18.30. Dureranno circa un’ora e potranno essere seguiti da casa tramite il collegamento on line alla piattaforma Google MeetÈ possibile partecipare a tutti gli incontri o scegliere quelli che interessano maggiormente. 

Vi aspettiamo numerosi!

Per ulteriori informazioni si veda il volantino allegato.

Allegati:
FileAutoreDimensione del File
Scarica questo file (Incontri_Biodiversità urbana.png)Incontri_Biodiversità urbana.pngProf.ssa Galessi Chiara66 kB

Tenuto conto dell’elevata partecipazione all’open day del 10 Dicembre nonostante gli iniziali problemi di funzionamento del link per il collegamento, non essendo pervenute all’Istituto richieste per un eventuale altro momento di incontro, non si ritiene necessario attivare un nuovo open day nel mese di Gennaio. 

La referente del plesso rimane a disposizione all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per fornire informazioni e chiarimenti a chi ne avesse necessità.

 

Questa mattina, su invito dell’Amministrazione comunale di Carimate, i componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi hanno partecipato al Consiglio Comunale, in cui è stato discusso ed approvato il Piano di Diritto allo Studio per l’anno scolastico 2020-2021.

Ringraziamo l’Amministrazione comunale di Carimate per aver dato la possibilità ai ragazzi di vivere un’esperienza formativa che li aiuterà a sviluppare una vera cittadinanza attiva che aspiri al bene comune. La partecipazione al Consiglio Comunale ha rappresentato anche un momento di formazione degli alunni coinvolti rispetto a temi quali la politica (intesa come partecipazione diretta alla vita del proprio territorio) e la democrazia.

 

               

                                                                

            

Sottocategorie