Secondaria Figino

Alla luce del nuovo DPCM in vigore dal 6 marzo 2021, si avvisano tutte le famiglie degli alunni selezionati per il progetto STEM che il corso sarà attivato non appena riprenderanno le lezioni in presenza.

Le lezioni che non verranno svolte saranno recuperate nella prima meta di giugno.

Il team digitale

Alla luce del nuovo DPCM in vigore dal 6 marzo 2021, l'evento per l'ampliamento del Giardino dei Giusti della Scuola secondaria di I grado previsto per martedì 16 marzo 2021 verrà rimandato ai mesi di aprile o maggio, in considerazione della situazione epidemiologica in atto.

L’acronimo STEM, dall’inglese Science, Technology, Engineering and Mathematics (in precedenza anche SMET), è un termine utilizzato per indicare le discipline scientifico-tecnologiche (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) e i relativi corsi di studio.

L’Istituto Comprensivo Figino Serenza avvierà a breve le procedure per la selezione delle studentesse e degli studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado che intendono partecipare al progetto.
Il percorso prevede attività di Coding, Robotica, Problem Solving, Fisica, Matematica, Astronomia, Informatica e Biologia da erogare in presenza in orario extrascolastico per una durata complessiva di 40 ore. Si utilizzeranno kit di robotica educativa di proprietà dell’Istituto (LEGO Mindstorms/Spike Prime/WeDo2.0/OzobotEvo, SAMLab), telescopi, software didattici, materiali di consumo di uso comune, pc/tablet/smartphone.

Il progetto è incentrato sull’esplorazione spaziale per quattro motivi: la vita nello Spazio coinvolge le nuove generazioni che, affascinate dalla possibilità di non essere soli nell’Universo, vivono da protagoniste questo momento di nuovo impulso verso l’esplorazione spaziale.

Ogni giorno seguiamo le notizie di nuovi lanci di vettori spaziali con astronauti a bordo, sonde, satelliti e la pianificazione di progetti ambiziosi di insediamenti umani sulla Luna e su Marte.

Secondo motivo è l’opportunità che questo argomento offre per approfondire concetti di fisica, biologia, astronomia, robotica, coding, scienze della Terra e chimica. Affrontando tali argomenti si scopre che la matematica pervade tutte le scienze e che è indispensabile per poter gestire e interpretare correttamente le informazioni. Lo Spazio può essere dunque uno stimolo ad approcciarsi alla matematica e alle scienze in modo dinamico e non noioso.

Terza motivazione è legata alla custodia della Terra. I progetti spaziali ci ricordano continuamente quanto sia difficile ricostruire condizioni compatibili con la vita su altri pianeti e dunque quanto sia importante proteggere il nostro.

Quarto motivo, è che anche in questo ambito troviamo scienziate di grande valore che possono diventare degli ottimi modelli per le nuove generazioni.

Le attività si svolgeranno per il plesso di Figino il sabato mattina.

La partecipazione per gli studenti selezionati non prevederà oneri a carico delle famiglie poiché il progetto è interamente finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità.

La domanda di partecipazione potrà essere inoltrata compilando il modulo che a breve verrà pubblicato online.
La graduatoria di merito sarà pubblicata sul sito web della scuola.

Gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Figino Serenza/Novedrate nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2021 assisteranno ad una serie di incontri tramite Google Meet sul tema dei diritti umani e della solidarietà.

Saranno ospiti alcuni sportivi, giornalisti, medici e professionisti che aiuteranno i ragazzi nella riflessione sul valore della solidarietà e faranno conoscere storie di cooperazione, i cui protagonisti hanno speso e spendono parte del proprio tempo per aiutare le persone in difficoltà e per far sì che il ben’essere sia un valore per tutti.

Oggi 22 dicembre 2020 nella scuola secondaria di primo grado di Figino Serenza/Novedrate si tiene la giornata della solidarietà, per sottolineare l’importanza di valori quali la cooperazione, la condivisione, l’inclusione, la gestione del denaro e l’aiuto reciproco.

La giornata è suddivisa in tre momenti di due moduli ciascuno: testimonianze si chi ha investito sulla cooperazione internazionale, sull’aiuto verso i meno fortunati, sulla povertà ed emarginazione, sulla disabilità e lo sport, cineforum e creazione di un manufatto.

Un altro momento è dedicato alla creazione di salvadanai fatti con materiale di riciclo e alla riflessione sull’uso del denaro da parte dei ragazzi della scuola. È stato somministrato un questionario nei giorni scorsi e oggi la riflessione partirà proprio dalle risposte ottenute.

Il terzo momento è dedicato alla visione del film “Il sole dentro”.
Il film racconta due storie: una vera e l’altra di invenzione ma tratta da vicende reali. La storia vera è quella del lungo viaggio di Yaguine e Fodè, due adolescenti guineani che nel 1999 hanno scritto a nome di tutti i bambini e i ragazzi africani una lettera indirizzata “Alle loro Eccellenze i membri e responsabili dell’Europa”.

Una giornata improntata davvero alla solidarietà perché i numerosi spunti di riflessione, l’ascolto di storie particolari e interessanti – alcune anche molto avventurose – e l’attività pratica e creativa danno a tutti la possibilità di riflettere sulla condivisione e la gioia di fare qualcosa per gli altri e con gli altri.

Domani inizieranno le festività natalizie. Ci auguriamo che il nuovo anno ci riservi qualcosa di bello e speciale, ma anche soltanto poter tornare a darsi una pacca sulla spalla e a guardarci sorridere senza il filtro della mascherina.

Buone feste e buon anno.