Secondaria Figino

IiSabato 8 giugno 2019 gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Figino Serenza/Novedrate, dopo una prima parte della giornata tra premiazioni e saluti presso la palestra della scuola, hanno partecipato ad una passeggiata nei boschi del Parco della brughiera con i docenti, alcuni genitori, i volontari del CAI e del Gruppo Valleserenza.

Successivamente in oratorio si sono svolti i tornei sportivi di calcio, pallavolo e basket. Alcuni alunni, invece, si sono dilettati in balli di gruppo. La merenda, curata dal comitato genitori di prima e seconda, ha allietato questa meravigliosa mattinata tra natura e avventura.

Le classi terze hanno portato in scena il loro musical come conclusione del progetto legalità iniziato ad inizio anno scolastico. La mafia era l’argomento centrale e la storia di Peppino Impastato è stata la base della piece teatrale che giovedì 30 Maggio tutti hanno contribuito a trasformare in un magnifico musical presso il Teatro dell’oratorio di Figino Serenza.

Oggi 24 maggio gli alunni delle classi terze hanno partecipato alla serata astronomica, appuntamento ormai giunto alla settima edizione nella scuola secondaria di primo grado di Figino Serenza e Novedrate.

Al successo della serata hanno contribuito in primis i ragazzi che, presentando divertenti ed approfonditi interventi sugli astri e i pianeti, sono stati i protagonisti della serata. Un ringraziamento va ai genitori e al G.A.S Ser, gruppo acquisto solidale della Serenza, sempre disponibili a rispondere alle esigenze della scuola e presenti nei diversi eventi aperti al territorio.

Uno dei temi su cui si è dibattuto è stato quello relativo ai cambiamenti climatici: i ragazzi, divisi in gruppi, hanno elaborato slogan a favore della salvaguardia del nostro pianeta mostrando creatività e grande interesse nei confronti di questo argomento.

Si sono appena concluse le operazioni di voto per l’elezione del nuovo sindaco dei ragazzi della Scuola secondaria di primo grado di Figino Serenza/Novedrate. È stato un esercizio di cittadinanza attiva a cui tutti gli alunni del plesso hanno partecipato.

Tre scrutatori per ogni seconda si sono avvicendati in Aula Magna, luogo in cui è stato allestito il seggio, per accogliere le classi che via via si presentavano per votare i loro rappresentanti.

Al termine dei lavori, sono stati scrutinati tutti i voti ed è stato annunciato alla presenza di tutti gli studenti il nuovo sindaco.

Con un elevato numero di voti Elisabetta Cozza è il nuovo sindaco dei ragazzi, affiancata dagli altri due candidati sindaci e dalla sua schiera di consiglieri.

Il successo del progetto si è confermato anche quest’anno: tutto si è svolto con regolarità, tranquillità ed entusiasmo.

A settembre, in coincidenza con l’avvio del nuovo anno scolastico, assisteremo all’insediamento del Sindaco e della giunta che potranno così portare avanti il loro progetto e concretizzare le loro proposte.

Sabato 25 maggio 2019 dalle ore 9,30 alle ore 12,30 presso la Scuola Secondaria di primo grado di Figino Serenza/Novedrate si terrà la Giornata nazionale della Scuola.

“A spasso nel tempo” è il tema di questa giornata animata da diversi personaggi storici che hanno contribuito alla creazione del nostro presente.

Tutti gli alunni saranno coinvolti nella gestione dei laboratori e nell’animazione  quella che si prospetta un‘esperienza senza eguali: la Scuola aprirà le sue porte al pubblico, dagli alunni delle scuole primarie del circondario e le relative famiglie a tutta la cittadinanza di Figino, Novedrate e comuni limitrofi.