Secondaria Figino

Festa di Natale 2018Sabato 21 dicembre 2018 la scuola Secondaria di Primo Grado di Figino Serenza/Novedrate propone, come ogni anno, un appuntamento natalizio di festa, musica e solidarietà.

Nei locali della scuola dalle ore 17,30 inizierà questo evento che conclude l'anno solare 2018, un modo per godere della compagnia reciproca di studenti, famiglie e docenti e per salutarsi prima delle vacanze natalizie.

Il programma prevede:

alle ore 17,30 verrà organizzata una tombolata per studenti ed insegnanti nella palestra della scuola;

alle ore 18,30 gli alunni di tutte le classi proporranno canti natalizi sul piazzale della scuola così da poter coinvolgere anche le famiglie;

alle 19,00 il Corpo Musicale "La Serenza" eseguirà alcuni brani natalizi sempre sul piazzale della scuola.

Seguirà un buffet organizzato dal gruppo genitori e, intanto, sarà possibile acquistare manufatti realizzati durante i laboratori solidali dagli stessi ragazzi nel mercatino della solidarietà.

Scarica questo file (Festa di Natale 2018.jpg)Festa di Natale 2018.jpgProf.ssa Coscia Geradina348 kB

Schermata 2018 12 07 alle 14.27.00

Sabato 15 dicembre 2018 dale ore 9 alle ore 13 presso la Scuola Secondaria di Primo Grado di Figino Serenza/Novedrate ci sarà l'Open Day rivolto agli alunni delle classi quinte della scuola Primaria.

Verrà presentata l'offerta formativa per l'anno scolastico 2019-2020 ai genitori, mentre per gli alunni sono previste diverse attività che avranno la durata dell'intera mattinata per orientare al meglio verso una scelta futura consapevole e responsabile.

Scarica questo file (openday2018.pdf)openday2018.pdfProf.ssa Coscia Geradina196 kB

Dal 3 al 9 dicembre 2018 la Scuola Secondaria di Primo Grado di Figino Serenza parteciperà alla European Code Week.

Sarà una settimana dedicata alla programmazione informatica in cui gli alunni si cimenteranno con i linguaggi di programmazione imparando  giocando allo stesso tempo.

Insieme a loro parteciperanno all’iniziativa gli alunni delle classi quinte della scuola Primaria, ospiti della Secondaria e affiancati dai loro compagni più grandi E guidati dagli insegnanti dell’area scientifica.

Per formare i futuri cittadini è necessario occuparsi anche del pensiero computazionale, che consente di sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente.

Sarà questo l’obiettivo dell’attivita: far lavorare i ragazzi sul coding inteso come attività di programmazione a sfondo ludico. E giocando si impara...

dc44a3b9 65fe 4ae0 8fad a330d06f48c5Venerdì 16 novembre presso l'Aula Magna della Scuola Secondaria di Primo Grado di Figino Serenza/Novedrate gli alunni delle classi terze hanno assistito alla rappresentazione scenica di "Omertà. Capaci 23 maggio 1992".

Il Teatro Barabao di Ivan Noia, Luca Favretto e Romina Ranzato ha presentato la monologo relativo al racconto emozionante, intenso di quello spaccato storico segnato dall'intreccio di quattro personaggi storici quali Giovanni Falcone, Michele Greco, Totò Riina e Tommaso Buscetta. Un solo attore in scena è riuscito a raccontare con piccoli e semplici espedienti la storia contemporanea legata al grande fenomeno della mafia e dell'omertà.

95b28d44 5610 4544 a264 25466a7b0379Denso di pathos ed eventi storici, la pièce teatrale è riuscita a raccontare, attraverso una ricostruzione abbastanza precisa, le indagini che hanno portato al Maxiprocesso, fino ai tragici fatti accaduti dopo la sentenza definitiva.

030b6ff5 ed93 45de b5a8 7e51274b16dcAd introdurre lo spettacolo è stato il Generale Angiolo Pellegrini che, negli anni Ottanta, è stato Comandante dell'Anticrimine dei Carabinieri di Palermo e fra i più stretti collaboratori del magistrato Giovanni Falcone.

b370a98d ae25 4c57 b421 0291a7538b23Pellegrini, inoltre, ha presentato il suo libro "Noi, gli uominidi Falcone", scritto con la collaborazione di Francesco Condoluci, che ripercorre gli eventi storici della memoria collettiva italiana: dall'interrogatorio a Tommaso Buscetta in Brasile alla preparazione del Maxiprocesso.

Grazie al contributo del giornalista Condoluci, le scene si fanno vivide e la memoria rivive tra le pagine in modo esuberante, drammaticamente lucido e ferocemente palpabile.

Questo intervento, con annesso spettacolo teatrale, ha illustrato ai ragazzi quanto sia importante non solo saper distinguere tra GIUSTO e SBAGLIATO, ma anche il significato di legalità.

La legalità, infatti, non è solo un concetto astratto, ma un percorso che richiede impegno, rispetto delle regole e acquisizione dei principi. Spiegare la legalità è difficile, meglio coltivarla. E di grandi esempi la storia non manca, proprio come ha raccontato il Generale Pellegrini.

Presso la Scuola Secondaria di Figino Serenza/Novedrate il 15 dicembre dalle ore 9 alle ore 13 si terrà l'OPEN DAY per presentare la scuola e la sua offerta formativa.

Presto sarà online il programma.