Secondaria Figino

Mercoledì 22 novembre del 2017 si è svolta la giornata “Nessun parli” indetta dal Ministero dell’istruzione e della ricerca, a cui la Scuola secondaria di primo grado di Figino Serenza ha partecipato con entusiasm.

Alcuni alunni delle classi prime e seconde del tempo prolungato della Secondaria di Primo Grado partecipano al laboratorio di scrittura creativa della prof.ssa Coscia.

I ragazzi gestiscono il blog della scuola con post di diverso genere: sport, musica, usanze, quotidianità ecc. L'ultimo post riguarda i laboratori solidali per il mercatino di Natale.

Ecco il link al quale leggere gli articoli:

Martedì scorso 14 novembre gli studenti delle classi terze della nostra scuola secondaria di Figino hanno partecipato ad un’uscita didattica davvero unica: al mattino hanno visitato le ex-acciaierie Ansaldo a Milano, attualmente occupate dai laboratori del Teatro alla Scala; si tratta di un'imponente struttura di 20.000 metri quadrati, divisa in tre padiglioni, capace di ospitare la maggior parte delle lavorazioni artigianali degli allestimenti scenici - scenografia, scultura, ermoformatura, falegnameria, officina meccanica, assemblaggio scene, sartoria, elaborazione costumi, lavanderia. Uno spazio dove oltre ad essere custoditi più di 60.000 costumi di scena, sono presenti le sale prova per il coro e uno spazio scenico per le prove di regia perfettamente corrispondente al palcoscenico del Piermarini. Un patrimonio che esiste grazie al lavoro quotidiano degli oltre 150 addetti tra falegnami, fabbri, carpentieri, scenografi, tecnici di scenografia, scultori, sarte, costumiste che da un semplice bozzetto realizzano l'intero  allestimento scenico.
Attraverso una sapiente visita guidata, i ragazzi hanno percorso i padiglioni e sono entrati nel mondo del “dietro le quinte” del teatro più famoso del mondo e hanno così arricchito il loro percorso di orientamento verso la scelta della scuola superiore.
Nel pomeriggio hanno poi effettuato una camminata storica per le vie del centro di Milano totalmente in lingua inglese: una history walk, condotta da guide madrelingua, con al centro la figura del più grande musicista italiano di tutti i tempi, Giuseppe Verdi. Dall’hotel de Milan, in via Manzoni, dove Verdi è morto
all’alba del XX secolo, alla casa della contessa Clara Maffei, animatrice del salotto più frequentato di Milano, alla casa del Manzoni fino in piazza Scala, i ragazzi hanno ripercorso i luoghi più importanti del Risorgimento italiano. Hanno così realizzato un progetto multidisciplinare, iniziato già sui banchi di scuola, in cui musica, lingua inglese, storia, arte e letteratura si sono fuse in un sapere unico.

Online l'orario di ricevimento docenti per l'a.s. 2017/ 2018.

Si richiede ai genitori di concordare il colloquio con i docenti tramite avviso sul diario.

Scarica questo file (ricevimenti 2017 2018.pdf)ricevimenti 2017 2018.pdfProf.ssa Frigerio Irene125 kB

È possibile consultare l'orario del primo giorno di scuola aprendo l'allegato.

Agli alunni delle classi prime si richiede di portare forbici e colla per prendere parte alle iniziative di accoglienza loro dedicate.

BUON PRIMO GIORNO DI SCUOLA a tutti!

Scarica questo file (orario primo giorno di scuola (1).doc)orario primo giorno di scuola (1).docProf.ssa Besana Mariangela35 kB