Secondaria Figino

Buongiorno a tutti e bentornati!

Si ricorda che le lezioni si terranno dalle ore 9 alle ore 12 per le classi prime e dalle ore 8 alle ore 12 per le classi seconde e terze.

E' possibile consultare l'orario del primo giorno di scuola aprendo l'allegato.

Agli alunni delle classi prime si chiede di portare un astuccio con forbici, colla e matite colorate per partecipare all'attività di accoglienza loro dedicata.

I docenti saranno lieti di accogliere alunni e genitori delle classi prime per un breve momento di saluto.

BUON PRIMO GIORNO DI SCUOLA A TUTTI!!!!!!

Scarica questo file (orario primo giorno di scuola.pdf)orario primo giorno di scuolaProf.ssa Brigaglia Silvia91 kB

Musical

SerataAstronomica2018

Il 2-3 e 4 maggio 2018 le classi a tempo prolungato della scuola secondaria di Figino Serenza - Novedrate si sono recate nella città di Friburgo (D), meta conclusiva di un progetto che ha avuto lo scopo di studiare la relazione fra l’utilizzo delle fonti energetiche inquinanti a causa della continua richiesta di energia da parte dell’uomo e i cambiamenti climatici.

Il progetto si poneva anche l’obiettivo di comparare i diversi aspetti legati all’utilizzo delle fonti esauribili e rinnovabili. Durante il viaggio una sosta a Grosgen (CH) ha consentito di vedere da vicino la struttura e il funzionamento della centrale nucleare. Per l’occasione sono stati esposti dai tecnici i vantaggi e gli svantaggi legati all’utilizzo del combustibile tra cui il grosso problema relativo allo smaltimento delle scorie radioattive.

Nella città di Friburgo (D) invece è stato possibile osservare i metodi adottati dalle amministrazioni, a partire dagli anni ’60, atti a contenere le emissioni inquinanti nell’atmosfera e a trasformare la città in un sistema che produce più energia di quella consumata. Nel quartiere Vauban, il primo in assoluto a sperimentare soluzioni ecosostenibili, e nel quartiere Riesefeld più recente e moderno sono state realizzate abitazioni e edifici di diverso utilizzo con materiali e soluzioni a bassissimo impatto ambientale che hanno reso la città un modello da studiare. L’esperienza, estremamente positiva, ha consentito agli alunni di riflettere su come sia possibile salvaguardare l’ambiente adottando soluzioni ecologicamente sostenibili.

albergo 1

Albergo con schermature vegetali

gosgen

Centrale nucleare di Gosgen: Reattore e torre di raffreddamento

riesefeld

Case passive nel quartiere Riesefeld

vauban

Case passive nel quartiere Vauban

Al termine del progetto del Consiglio comunale della nostra scuola, il giorno 28 aprile durante tutta la mattinata si sono svolte le elezioni del sindaco dei ragazzi: con la supervisione di alcuni consiglieri dei comuni di Figino e di Novedrate e con l’aiuto di alcuni scrutatori scelti dalle classi, tutti gli studenti hanno partecipato alle votazioni.

Cinque sono state le liste di candidati presentate durante la settimana precedente di campagna elettorale: ciascuna di esse aveva il compito di presentare le proprie proposte per tre ambiti di lavoro, ambiente, scuola e sport. Le idee sono state molto interessanti: dall’organizzazione di tornei di sport vari alla sistemazione dei campi esterni e del materiale della palestra; da progetti interculturali con scuole straniere alla sistemazione della biblioteca scolastica e alla dedicazione della nostra scuola; dall’organizzazione di una giornata per l’ambiente al privilegiare nella mensa scolastica i prodotti del territorio.

A seguito delle votazioni, alle ore 12.30 è stato nominato sindaco dei ragazzi Tommaso Mascheroni, della classe seconda A, della lista “School boys”, insieme ai suoi consiglieri Desirée Ambrosino, Erca Laudani, Andrea Radice, Fabio Ennaji, Alex Scotti ed Emanuele Parisi. Completano il consiglio comunale dei ragazzi i quattro candidati sindaci delle altre liste, Martina Nadile, Maddalena Molteni, Matteo Marelli e Ludovica Damonti.

Un ringraziamento speciale al consiglio uscente e al sindaco Giulia Ballabio!

All’inizio del prossimo anno scolastico, si svolgerà la cerimonia ufficiale di insediamento. A tutti, buon lavoro!

Elezioni Consiglio

Elezioni Consiglio 2