Secondaria Figino

Sabato 9 novembre 2019 nella scuola Secondaria di Figino Serenza/Novedrate si è tenuto il primo sabato a tema di questo anno scolastico. Tutti gli alunni sono stati coinvolti in diverse attività accanto ai docenti e ad alcuni genitori.

A turno i ragazzi si sono alternati nei laboratori creativi che avevano come scopo quello di produrre manufatti di vario genere: si andrà così ad allestire il mercatino di Natale per sostenere attività di solidarietà a cui la scuola è già avvezza.FXAW7051

E intanto al piano terra si svolgevano giochi di ruolo sui temi di collaborazione e convivenza, mentre in aula magna sono state proposte alcune testimonianze sul volontariato all'estero, sull'accoglienza di richiedenti asilo e su realtà in cui le diverse culture si incontrano nel quotidiano in un clima di serenità e armonia.

DLES1892L'interesse, la partecipazione e l'attenzione hanno dimostrato che giornate come queste sono di grande importanza per i ragazzi, allo stesso modo di una lezione di storia o geometria.

CAAV4337

IESU7600

IMG E2833Sabato 30 novembre 2019 presso la scuola secondaria di Figino Serenza/Novedrate ci sarà l'open day rivolto agli alunni dell'attuale quinto anno della scuola primaria.

Dalle ore 9 presso l'aula magna dell'istituto verrà presentata l'offerta formativa.

I bambini presenti saranno coinvolti in giochi sportivi, in laboratori di scienze, informatica, tecnologia e arte. verrà anche realizzato un flash mob.

Inoltre, si potranno prendere informazioni agli sportelli BES e Orientamento.

Lunedì 4 novembre 2019 le classi terze hanno partecipato alla festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate che, nonostante sia considerato un giorno lavorativo, é un evento molto importante per la storia dell’Italia.

Oltre si discorsi istituzionali dei sindaci di Figino e Novedrate, anche il sindaco dei Ragazzi e delle Ragazze Elisabetta Cozza ha esposto il suo pensiero circa l’importanza dell’evento. Tutti hanno voluto sottolineare come dal Risorgimento alla Grande Guerra gli ideali hanno portato alla realizzazione di un’Italia unita grazie al contributo delle Forze Armate.

Gli alunni hanno letto diversi brani tra cui poesie di Giuseppe Ungaretti, lettere di soldati dal fronte e altri brani della nostra letteratura che avevano come argomento unico la condanna della guerra, l’importanza dell’unità e della pace.

Sabato 9 novembre 2019 ci sarà il primo sabato a tema dell’anno scolastico 2019/2020, obbligatorio per tutti gli alunni della scuola secondaria.

Sabatosolidale

La giornata sarà articolata in tre parti. In aula magna verranno ascoltate alcune testimonianze dedicate al tema della solidarietà, nell'atrio del primo piano saranno allestiti giochi a tema per sottolineare e far riflettere su valori come la collaborazione e la convivenza, nelle aule del piano interrato si terranno i laboratori per la realizzazione di manufatti destinati alla vendita per continuare a sostenere iniziative di solidarietà.

La presente informativa descrive le informazioni personali che forniamo a Google in relazione agli account e in che modo Google raccoglie, utilizza e divulga le informazioni personali degli studenti collegate a tali account.