News della scuola

Si pubblicano in allegato gli elenchi degli alunni selezionati per partecipare al corso STEM dei mesi di marzo, aprile, maggio 2021.

In considerazione dell'elevato numero di richieste, l'Istituto comprensivo ha stabilito di aumentare fino a 75 i posti disponibili per gli alunni delle scuole primarie.

Scarica questo file (graduatoria stem scuola primaria.pdf)graduatoria stem scuola primaria.pdfProf.ssa Pappalardo Maddalena653 kB
Scarica questo file (graduatoria stem scuola secondaria.pdf)graduatoria stem scuola secondaria.pdfProf.ssa Pappalardo Maddalena550 kB

Gentili Genitori,

il Ministero ha abolito, a partire dall’a.s. 2020-21, la valutazione con i voti numerici per sostituirla con una valutazione con giudizi descrittivi.

Nel mese di dicembre (con un certo ritardo rispetto all’approvazione delle norme), sono state redatte le Linee Guida per la nuova valutazione.
L’emanazione dell’O.M.n.172 e delle Linee Guida di fatto obbligano le scuole Primarie, sin dal primo quadrimestre dell’anno in corso, a non poter usare la valutazione in decimi: il documento di valutazione non conterrà più il voto numerico ma dei giudizi descrittivi in base a quattro livelli di apprendimento.
Verrà attuata una valutazione formativa, una valutazione cioè che descriva i processi cognitivi e i risultati dell’apprendimento che manifesta l’alunno nel corso dell’anno e alla fine dei due periodi, intermedio e finale.

All’alunno dovrà essere assegnato un giudizio descrittivo, preceduto dall’indicazione di un livello raggiunto relativo a vari obiettivi per ciascuna materia.

I livelli sono 4:

1. AVANZATO
2. INTERMEDIO
3. BASE
4. IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE

Scarica questo file (genitori valutazione.pdf)Il nuovo sistema di valutazione nella Scuola PrimariaIns. Cappelletti Chiara107 kB

L’Istituto Comprensivo Figino Serenza con il presente Avviso, avvia le procedure per la selezione delle studentesse e degli studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado che intendono partecipare al progetto sopra indicato: i posti disponibili sono 50 per tutte le scuole primarie e 25 per la scuola secondaria di Figino e Novedrate.

Il percorso prevede attività di Coding, Robotica, Problem Solving, Fisica, Matematica, Astronomia, Informatica e Biologia da erogare in presenza in orario extrascolastico per una durata complessiva di 40 ore.

Scarica questo file (avv. 150 STEM.pdf)Avviso Progetto STEMIns. Cappelletti Chiara137 kB

Come indicato nell'Ordinanza Ministeriale 172 del 04/12/2020, la valutazione degli apprendimenti e la relativa scheda (pagella) hanno subìto importanti cambiamenti. All'interno del nostro Istituto Comprensivo i docenti, partendo dalle Indicazioni Nazionali e dal Curricolo Trasversale di Istituto, hanno operato per definire i macro - obiettivi oggetto di valutazione periodica e riportati nel documento di  valutazione.

Si allega il quadro riassuntivo di tutti gli obiettivi per tutte le materie  e di tutte le classi riportati nelle schede di valutazione e oggetto di valutazione attraverso i nuovi livelli di apprendimento (avanzato, intermedio, base, in via di prima acquisizione).

Scarica questo file (obiettivi per valutazione completo.xlsx - Foglio1.pdf)Obiettivi scheda di valutazioneIns. Cappelletti Chiara53 kB

A seguito della pubblicazione dell’ordinanza del Ministero della Salute del 23.01.2021, con cui si dispone il passaggio della Lombardia da zona rossa a zona arancione, si avvisano le famiglie dell’IC Figino Serenza che a partire da lunedì 25 gennaio p.v., le lezioni delle classi seconde e terze delle scuole secondarie di I grado si svolgeranno in presenza, seguendo l’orario regolare.

Vincenzo Iaia