L’Istituto Comprensivo Figino Serenza con il presente Avviso, avvia le procedure per la selezione delle studentesse e degli studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado che intendono partecipare al progetto sopra indicato: i posti disponibili sono 50 per tutte le scuole primarie e 25 per la scuola secondaria di Figino e Novedrate.

Il percorso prevede attività di Coding, Robotica, Problem Solving, Fisica, Matematica, Astronomia, Informatica e Biologia da erogare in presenza in orario extrascolastico per una durata complessiva di 40 ore.

Si utilizzeranno kit di robotica educativa di proprietà dell’Istituto (LEGO Mindstorms/Spike Prime/WeDo2.0/OzobotEvo, SAMLab), telescopi, software didattici, materiali di consumo di uso comune, pc/tablet/smartphone.

Il progetto si propone di:
- contrastare gli stereotipi e i pregiudizi che alimentano il gap di conoscenze tra le studentesse e gli studenti rispetto alle materie STEM: per tale motivo, il Ministero delle Pari Opportunità richiede il 60% dei posti sia riservato alle studentesse.
- consolidare l’autopercezione e la sicurezza personale nei confronti delle discipline STEM e delle conseguenti possibili carriere in ambito tecnico-scientifico.
- sviluppare competenze trasversali, promuovendo la capacità di apprendere in modo significativo ed autonomo con un approccio positivo all’errore e con la capacità di lavorare in team;
- sviluppare capacità di analisi e senso critico mediante l’utilizzo attivo e consapevole della tecnologia.
- Insegnare i concetti base del coding; - insegnare a programmare in linguaggio visuale Scratch e a utilizzare semplici software per simulare esperimenti

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto è incentrato sull’esplorazione spaziale per quattro motivi: la vita nello Spazio coinvolge le nuove generazioni che affascinate dalla possibilità di non essere soli nell’Universo vivono da protagoniste questo momento di nuovo impulso verso l’esplorazione spaziale. Ogni giorno seguiamo le notizie di nuovi lanci di vettori spaziali con astronauti a bordo, sonde, satelliti e la pianificazione di progetti ambiziosi di insediamenti umani sulla Luna e su Marte.

Secondo motivo è l’opportunità che questo argomento offre per approfondire concetti di fisica, biologia, astronomia, robotica, coding, scienze della Terra e chimica. Affrontando tali argomenti si scopre che la matematica pervade tutte le scienze e che è indispensabile per poter gestire e interpretare correttamente le informazioni. Lo Spazio può essere dunque uno stimolo ad approcciarsi alla matematica e alle scienze in modo dinamico e non noioso.

Terza motivazione è legata alla custodia della Terra. I progetti spaziali ci ricordano continuamente quanto sia difficile ricostruire condizioni compatibili con la vita su altri pianeti e dunque quanto sia importante proteggere il nostro.

Quarto motivo, è che anche in questo ambito troviamo scienziate di grande valore che possono diventare degli ottimi modelli per le nuove generazioni.

CRITERI DI SELEZIONE SCUOLA PRIMARIA

Le domande di partecipazione verranno accolte in ordine di compilazione a partire dalla data di lunedì 15 febbraio 2021 alle ore 8.00 e fino ad esaurimento dei posti disponibili (50 per tutte le scuole primarie) e comunque non oltre le ore 20.00 di mercoledì 24 febbraio 2021.

CRITERI DI SELEZIONE SCUOLA SECONDARIA

Le domande di partecipazione verranno accolte a partire dalla data di lunedì 15 febbraio 2021 alle ore 8.00 e non oltre le ore 20.00 di mercoledì 24 febbraio 2021. Solo in caso di domande in esubero (oltre i 25 posti disponibili) si procederà ad una selezione secondo i seguenti criteri:

1. raggiungimento del 60% per le studentesse (come da bando ministeriale)
2. media dei voti riportati dall’alunno/a al termine del I quadrimestre a.s. 2020/21

CALENDARIO INCONTRI

I corsi si svolgeranno nel plesso della scuola secondaria di Figino Serenza nei seguenti giorni (salvo eventuali modifiche per causa di forza maggiore)

sabato 13 marzo 2021 - 08:30 - 12:30
sabato 20 marzo 2021 - 08:30 - 12:30
sabato 27 marzo 2021 - 08:30 - 12:30
sabato 10 aprile 2021 - 08:30 – 12:30
sabato 17 aprile 2021 – 08:00 – 12:30
sabato 6 maggio 2021 – 08:30 – 12:30
sabato 15 maggio 2021 – 08:30 – 12:30
sabato 22 maggio 2021 - 08:30 - 12:30
sabato 29 maggio 2021 - 08:30 -12:30
sabato 5 giugno 2021 - 08:30-12:30

La partecipazione per gli studenti selezionati non prevede oneri a carico delle famiglie poiché il progetto è interamente finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità. Le attività saranno tenute da docenti interni.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di partecipazione, potrà essere inoltrata compilando il modulo online disponibile al seguente link https://forms.gle/kMs58vrYXHYhVYP16 dalle ore 8.00 del giorno 15 febbraio 2021 ed entro e non oltre le ore 20:00 di mercoledì 24 febbraio 2021. La graduatoria di merito sarà pubblicata sul sito web della scuola.

Scarica questo file (avv. 150 STEM.pdf)Avviso Progetto STEMIns. Cappelletti Chiara137 kB