Ciao mondo!

Benvenuto in WordPress. Questo è il tuo primo articolo. Modificalo o eliminalo, e inizia a creare il tuo blog!

Laboratori solidali pt.2

Sabato 24 novembre si completa l’avventura dei laboratori solidali con gli alunni delle classi seconde e terze.

Tanti i docenti e i genitori coinvolti e disponibili, segno che la scuola è anche cooperazione e sinergia. Affinché tutto funzioni al meglio è fondamentale che le figure educative riescano a comunicare e ad incontrarsi per il bene comune dei ragazzi. Leggi tutto “Laboratori solidali pt.2”

Laboratori solidali

Sabato 17 novembre durante le ultime due ore di lezione i ragazzi di prima della scuola secondaria di Figino hanno partecipato ai laboratori solidali che ogni anno precedono le festività natalizie. Qui si creano manufatti che poi verranno venduti per ricavare denaro al fine di continuare a sostenere le adozioni a distanza già avviate negli anni scorsi. Leggi tutto “Laboratori solidali”

Un giorno a Milano nei luoghi della peste nera

Ieri, noi alunni delle classi terze siamo andati a Milano per una visita guidata nei luoghi della peste nera. Inoltre, abbiamo visitato l’area ex Ansaldo, storico stabilimento elettromeccanico situato nel cuore del quartiere Savona-Tortona ormai diventato luogo museale di proprietà del comune di Milano. Li abbiamo visto come vengono realizzate le scenografie per La Scala di Milano. Leggi tutto “Un giorno a Milano nei luoghi della peste nera”

A lezione di latino

Oggi abbiamo intervistato i ragazzi delle classi terze che frequentano il laboratorio di latino.

Come mai hai scelto questo laboratorio?

Perché era un’attività nuova e volevamo imparare qualcosa in più, approfittando del tempo prolungato. Potersi già confrontare con discipline che sembrano così complicate dall’esterno è un’occasione per scegliere in maniera più consapevole il proprio percorso di studi. Leggi tutto “A lezione di latino”

Lo studio assistito del mercoledì

Quest’anno c’è una novità nel rientro pomeridiano del mercoledì.

Tutti gli alunni di prima, seconda e terza hanno a disposizione un’ora per svolgere i compiti: dallo studio di un capitolo di storia o di scienze allo svolgimento di un problema di matematica o di un esercizio di grammatica.

Inoltre, è possibile tradurre e fare esercizi nelle lingue straniere con il supporto di un insegnante.

Abbiamo intervistato alcuni alunni di prima e seconda durante l’ora di studio assistito del mercoledì pomeriggio. Leggi tutto “Lo studio assistito del mercoledì”