Il laboratorio di storia locale

Fonti storiche

Abbiamo intervistato alcuni alunni di prima che frequentano il laboratorio di storia locale.

Abbiamo posto loro qualche domanda:

In che cosa consiste il laboratorio di storia locale?

Ci hanno risposto che consiste nell’analizzare la storia del pizzo attraverso foto e immagini storiche.

Cosa avete fatto la prima lezione?

Gli alunni del laboratorio di storia locale

Ci hanno detto che hanno spiegato loro in cosa consisteva il laboratorio e poi hanno subito iniziato con il lavoro.

Cosa farete nelle prossime lezioni?

Ci hanno risposto che di preciso non lo sanno ma continueranno con le foto e la storia del pizzo. E a questa parte teorica seguirà un lavoro pratico.

Più avanti vi aggiorneremo su questo laboratorio.

A.M. A.H.

Nuovo anno scolastico nuovi laboratori

Il nuovo anno scolastico è appena iniziato e per i ragazzi del tempo prolungato ci sono nuovi laboratori il mercoledì pomeriggio.

Per le classi prime sono stati attivati 3 laboratori completamente nuovi: DidApp, laboratorio di scienze e laboratorio di storia locale. Grande attenzione sarà data al “fare”.

Ragazzi di blog

Per le classi seconde e terze i laboratori attivi sono: blog, progetto Radice, scienze con lo smartphone e arte.

Il laboratorio di blog si occupa di registrare e annotare informazioni del plesso e dei nostri comuni di residenza e aggiornare il nostro “diario di bordo”. Lo spazio del FIGINO BLOG sarà di volta in volta arricchito con nuove news e foto direttamente dalla scuola secondaria di primo grado di Figino Serenza / Novedrate.

Il laboratorio progetto Radice consiste nella progettazione e realizzazione grafica e tridimensionale di oggetti di uso quotidiano. Si utilizzano materiali come il legno, la carta, inoltre, si impara a utilizzare programmi di grafica al computer. A conclusione di tutto é prevista un’uscita didattica all’ENAIP di Cantù.

Ciò che realizzeranno gli alunni del laboratorio di arte

Il laboratorio di arte ha come obiettivo quello di animare la scuola dipingendo sui muri immagini che rappresentano i luoghi della scuola. Saranno coinvolti tutti gli alunni del laboratorio. Prima di intingere i pennelli nei colori acrilici, realizzeranno dei bozzetti con il disegno che andranno a dipingere.

Gli alunni del laboratorio di arte

Scienze con lo smartphone è un laboratorio che consente di sperimentare e lavorare in autonomia imparando a conoscere i fenomeni naturali. Muoversi nello spazio consapevoli di quanto l’ambiente possa influenzare il nostro modo di agire è fondamentale per crescere e comprendere che la scuola va al di là dei contenuti scritti sui libri. Infatti, lo strumento principale è lo smartphone, l’elettrodomestico più utilizzato dai giovani.

Per altre news restate sintonizzati sul nostro blog.

La redazione

Back to school

Presentazione laboratori a.s. 2019-2020

Settembre è ormai iniziato e la scuola con esso. E di nuovo tutti in classe al suono della campanella, con lo zaino pieno di entusiasmo e aspettative.

Nel plesso della scuola secondaria di primo grado di Figino Serenza oggi 25 settembre ripartono i laboratori che vedranno impegnati gli alunni del prolungato in diverse attività, dal blog alla robotica, dalla storia locale alla scoperta delle app relative alla didattica, senza tralasciare l’aspetto pratico e creativo con il “progetto Radice” e l’approfondimento linguistico e scientifico, anche utilizzando lo smartphone con scopi didattici.

Inoltre, sarà attivata un’ora di supporto allo studio con docenti di diversi ambiti affinché gli alunni possano usufruire di una guida per eventuali spiegazioni aggiuntive o per il semplice svolgimento dei compiti.

L’anno scolastico é iniziato e con esso anche l’autunno. Molti gli eventi di questo periodo. Ma vi racconteremo tutto presto sul nostro blog.

Stay hungry, stay foolish.

Stay tuned.

La redazione


Ultimo giorno di scuola

La conclusione dell’anno scolastico è giunta.

Una volontaria dell’operaz Mato Grosso

Stamattina gli alunni, dopo una prima parte della giornata tra premiazioni e saluti presso la palestra della scuola, hanno partecipato ad una passeggiata nei boschi del Parco della brughiera con i docenti, alcuni genitori, i volontari del CAI e del Gruppo Valleserenza. Successivamente l’oratorio ci ha accolto per i tornei sportivi di calcio, pallavolo e basket. Alcuni alunni si sono dilettati in balli di gruppo. La merenda, curata dal comitato genitori di prima e seconda, ha allietato questa meravigliosa mattinata tra natura e avventura.

E mentre tutto si preparano per le vacanze estive, i ragazzi di terza Mercoledì 12 giugno inizieranno il loro esame finale.

Un in bocca al lupo a tutti!

La redazione.

Il ballo della scuola

Ieri sera, 7 giugno 2019, gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Figino Serenza hanno partecipato al ballo di fine anno.

È stata una serata magica e densa di emozioni: tra balli tradizionali come il valzer e il lento, tra canti al karaoke e parole di ringraziamento, tutti hanno vissuto la serata in armonia e con immenso entusiasmo.

Oggi si conclude l’anno scolastico e da lunedì gli alunni di prima e seconda saranno ufficialmente in vacanza, mentre i ragazzi di terza saranno concentrati sulle loro prove d’esame.

La redazione.

Quasi modalità vacanze (non per tutti)

Cosa è successo nell’ultima settimana scolastica?

Pannello della scenografia del musical

Le classi terze hanno portato in scena il loro musical come conclusione del progetto legalità iniziato ad inizio anno scolastico. La mafia era l’argomento centrale e la storia di Peppino Impastato è stata la base della piece teatrale che giovedì 30 Maggio tutti hanno contribuito a trasformare in un magnifico musical presso il Teatro dell’oratorio di Figino Serenza.

Tantissimi gli applausi del caloroso pubblico in sala e l’entusiasmo dei ragazzi ha reso anche le piccole imprecisioni trascurabili.

E poi… e poi…

Mentre gli alunni di prima e seconda si preparano a godere delle loro meritate vacanze, preoccupandosi prima di annotare tutti i compiti che durante la pausa estiva li terranno allenati per il nuovo anno scolastico, gli alunni di terza apportano le ultime correzioni ai loro percorsi d’esame.

E venerdì 7 giugno per loro sarà dedicata loro una “serata di gala” nei locali della scuola con la partecipazione di alcuni docenti. Sono questi, infatti, i momenti in cui i ragazzi si accorgono dell’immenso valore che ha la scuola nella loro vita, al di là delle ore mattutine di lezioni e verifiche.

Tutti in fermento per questa conclusione dell’anno scolastico che vedrà sabato 8 giugno tutti protagonisti di una festa all’insegna dello sport e del contatto con la natura. Per quella mattina è prevista una passeggiata nella brughiera con i volontari del C.A.I e della Serenza. A seguire si svolgeranno tornei sportivi presso l’oratorio di Figino con una pausa merenda a cui sono invitati anche i genitori per chiudere in allegria quest’anno.

E la gioia che genera l’attesa delle vacanze è magnifica, forse più delle stesse vacanze che per gli alunni di terza arriveranno più tardi.

La redazione.

Merenda solidale

Come consuetudine anche quest’anno è giunto l’appuntamento con la merenda solidale nella scuola secondaria di primo grado di Figino Serenza e Novedrate.

La panetteria Lo Fiego di BorgoVico Como ha preparato per gli alunni 700 brioches dalla diversa farcitura.

Il ricavato della merenda sarà devoluto all’associazione solidale Mato Grosso, famosa a Figino e che opera in più parti del mondo.

Tutti hanno gradito il croissant, portandone qualcuno anche a casa e condividere questo gesto di solidarietà con le loro famiglie.

Organizzazione impeccabile, soddisfazione gustativa e grande gioia per questo ultimo martedì di Maggio del 2019.

La redazione.

Giornata Nazionale della scuola #2

Grande successo di pubblico per questa iniziativa senza eguali.

Tanta la gente che sta partecipando attivamente ai diversi lavoratori come giochi e come pubblico nelle rappresentazioni teatrali.

Ogni laboratorio ha catturato l’attenzione del pubblico a suo modo mostrando una didattica sempre più volta all’acquisizione di competenze spendibili nella società contemporanea.

La redazione.

Giornata nazionale della scuola #1

Abbiamo appena aperto le porte e siamo pronti ad accogliere tutti.

Già i primi visitatori sono arrivati e i laboratori iniziano a riempirsi. La nostra giornata della scuola, che vede schierati diversi personaggi del passato, può cominciare.

La redazione.

Loading 100%

Siamo pronti per accogliere tutti coloro i quali vorranno essere presenti oggi nella scuola secondaria di primo grado di Figino Serenza e Novedrate per essere parte attiva della nostra giornata nazionale della Scuola.

Tutto è pronto: atelier allestiti, prova costume superata e ultime prove fatte.

Se guardate le prossime immagini potete a vere una idea su quello che abbiamo preparato.

Stay tuned.

La redazione.